domenica 29 aprile 2018

La mia prima Medaglia!!!

CHIA21 HALF MARATHON
[Domenica 29 Aprile 2018]
Anche se per me sarebbe la CHIA10KM




“Inizia con la Vivicittà ad Aprile! E poi ti fai la gara di Chia con me”
“Dai iscriviti alla gara di Chia, ti fai la 10 Km che è tranquilla”

Parole parole parole.
Parole dette e rimaste in sospeso nell'aria, perchè a me non interessa fare gare. Voglio continuare ad allenarmi e a correre per divertirmi, migliorarmi, ma non vedo la necessità di fare gare.
(Per chi ha seguito gli altri racconti, sa che poi ho cambiato completamente modo di pensare e che dall'11 Marzo ad oggi 29 Aprile, ho chiuso la mia QUINTA gara: 4 su strada e 1 trail).

Che ve lo dico a fare? iscrizione FATTA per la 10 Km competitiva.
Per la 21 Km è ancora presto.

Il venerdì pomeriggio con mio fratello (iscritto alla 21), decidiamo di andare a Chia con tanto di deleghe di altri amici, per il ritiro dei pettorali. In attesa dell’apertura della Sala Congressi, ci incontriamo con il Mitico, THE BOSS, o più semplicemente detto con tanto affetto “zio BIG” Sandro Siviero. Un vero piacere e onore incontrarti finalmente di persona!

zio BIG, io e mio fratello Luca
Prima di rientrare verso Cagliari andiamo in direzione Tuerredda per dare un occhiata al percorso della 21. Vi risparmio i commenti fra me e mio fratello. Il riassunto è che sarà dura! Sì, sarà molto dura!!!

Domenica. Ci siamo!
Una volta parcheggiata la macchina, ci incamminiamo verso il Chia Laguna.
Avevamo appuntamento per le 8 al gonfiabile con i #RunLovers, ..ma dov’è il gonfiabile? Ancora non l’hanno posizionato! Ed ora? Vaghiamo per un po’ in mezzo ad un fiume di Atleti, organizzatori, accompagnatori, turisti, curiosi,.. finchè non vedo Sandro.
Bene inizia il raduno anche se siamo solo in 3: io, il mio carissimo amico Roby Ziri e Sandro Siviero.
Pian piano iniziano a fermarsi anche altri ed è bellissimo come il virtuale inizia a prendere forma nel reale. Con alcuni non ci si presenta nemmeno. Sappiamo benissimo chi siamo e sembra quasi di conoscerci da una vita, perché sul gruppo ci si racconta, si parla sia delle vittorie che delle sconfitte che degli infortuni, ci si consola e ci si da la carica. Siamo una Famiglia di appassionati, noi siamo i #RunLovers! (e tu? non ne fai ancora parte?)

Raduno RUNLOVERS Chia
Foto di rito a ripetizione e poi “Si si ok, basta con le smancerie: SANDRO TIRA FUORI I BRACCIALETTI!!!” Ahahaha

Bene, mi sa che è ora di iniziare il riscaldamento. Prendiamo quindi la direzione gonfiabili, che finalmente hanno posizionato.

Foto Robya - Roberta Pisano
Ancora una decina di minuti e iniziano a farci posizionare nelle griglie di partenza.
Perdo praticamente tutti e incontro altri amici.. c’è un via vai di persone, tante tante tante.
Scambio parole con chi mi capita vicino. Lo speaker ci invita a salutare il drone che sta sorvolando le nostre teste per delle riprese dall’alto. Alziamo tutti le mani al cielo e l’emozione (emozione e non tensione!) aumenta sempre di più.

Ecco il countdown, si parte! Iniziamo a muoverci. Nell’aria, sopra di noi, vengono lanciati tantissimi coriandoli colorati. Mi sento dentro ad una vera grande festa!

Corriamo. Corro.
Un occhiata al Polar e mi meraviglio della velocità che sto tenendo: ovviamente per i miei ritmi. Oltretutto sapendo di essere solo ai primi km, sto andando troppo veloce forse, ma non sento fatica, sto bene, salvo il caldo che si sente e parecchio.

Foto Alexandre Bettoschi Photography
Per tutto il quarto km saluto, incoraggio e dò il 5 a una infinità di Atleti che hanno già superato il giro di boa della 10 Km. Diversi mi salutano, ma fatico a capire chi sono. Intuisco solo che sono #RunLovers! <3 e ricambio sempre con il sorriso il saluto. La staffetta dei saluti continua anche con chi ho dietro una volta che supero anche io il giro di boa. La sensazione di essere dentro una grande festa continua.

Intorno al quinto km c’è il ristoro e la voce all’altoparlante quasi ci ORDINA insistentemente di bere, visto la temperatura e il caldo. Prendo anche io la bottiglietta dell’acqua in corsa. La fatica inizia a sentirsi, il caldo aumenta, apro la bottiglia e mi faccio quasi la doccia, buttandomi l’acqua in testa e bevendo solamente un sorso.
Non so quanto è passato, ma l’acqua non ci ha messo tanto ad evaporare, lasciando spazio solo al sudore.
In lontananza vedo un banchetto con le spugne proprio nel punto dove la 10 km si stacca dalla 21 km.
Lo raggiungo, ma non riesco a prendere la spugna bagnata per rinfrescarmi per il troppo affollamento e così continuo.
Mancano altri 2 km e mezzo circa al traguardo.
Rallento… sto perdendo il ritmo. Siamo in mezzo alle abitazioni e sento meno aria.
Guardo il Polar DAI DAI DAAAI, manca l’ultimo km! Ormai ci siamo!
Provo a riaccelerare e, se pur un minimo, riesco.
Ci rimango male a sentire il Polar beepare per il raggiungimento del Km 10, confermato dal cartello dei 10 Km lungo il percorso, ma non vedendo ancora il traguardo.. DOV’E’??

Sorpasso qualche persona.. e finalmente lo vedo: è lì, in salita a poco più di 200 metri circa.
Ancora due ragazze fra me e il traguardo.
Supero una e l’altra accelera.
Accelero un po’ di più anche io e taglio il traguardo davanti a lei per un MEZZO soffio!!!
Poi la riconosco. E’ Antonella Loi.. una amica ahahaha Bellissimo Sprint. Grande Anto!

Foto Studio3 Andalo
Al collo ho la mia PRIMA MEDAGLIA!!!




Per le altre gare fatte non era prevista alcuna medaglia, quindi ho dovuto attendere la quinta gara per ricevere finalmente la mia prima (mi sento tanto Muttley con il suo MEDAGLIA - MEDAGLIA - MEDAGLIA - MEDAGLIA).

Al traguardo tante facce amiche che mi fanno i complimenti e mi abbracciano.
Primi fra tutti la cara amica Carla, il mio Tesoro Nicola e Sandro Siviero intento a fare foto e a complimentarsi con chi taglia il traguardo! Grazie zio BIG!!!
Oggi sono una #LumacaFelice strafelicissima (sì ok, un po’ delusa per il tempo, ma felicissima di essere parte di questa grande festa).

Rimango lì al traguardo ad aspettare gli altri amici.
Fra un po’ arriveranno anche i primi della 21 Km

Ed infatti eccoli!
Il primissimo dei conosciuti è il grande grandissimo Pietro Paschino 1:31:40
Poi arriva Luca, mio fratello, che nonostante la preoccupazione delle salite e nonostante sia solamente alla sua seconda gara, entrambe da 21 Km, chiude in 1:38:45.
Continuano gli arrivi di amiche e amici della 21 Km, fra i quali il bravissimo Fabrizio Lampis, la mitica Maena Delrio, il mio carissimo Amico Roby Ziri, mio zio Giovanni Pisano, Claudio Murredda, …. e tanti tanti tanti altri!

Tante facce distrutte dalla fatica e dal tanto caldo, ma soddisfatte e piene di orgoglio!
Fieri di aver tagliato anche questo traguardo!

con il mio Teso' che mi supporta e sopporta Nico & Roby
con Maena Delrio


con Roby Ziri, il mio Socio
con Claudio Murredda


con mio fratello, Gian Luca Pisano
Foto Arnaldo Aru - con zio BIG (Sandro Siviero), Pietro Paschino, Roberto Ziri ed io

La giornata è proseguita sempre in un bellissimo clima di festa, fra il ristoro, le premiazioni e il bagno al mare nell’acqua gelida, ma cristallina e rigenerante.

Rigenerandoci al mare!!!
Alla prossima!!!




(Scusate come sempre la lungaggine, ma quando mi prende, mi prende ehehe)


#ChiaLaguna #Chia #Chia21HalfMarathon #ChiaHalfMarathon #RunLovers #LumacaFelice #ioCorroQui


Nessun commento:

Posta un commento